Ufficio Anagrafe

All'Ufficio compete la tenuta dell'anagrafe della popolazione residente e l'aggiornamento delle schede individuali, di famiglia e di convivenza - i conteggi relativi al movimento naturale e migratorio della popolazione - il rilascio di documenti vari, come ad esempio:

 

  • certificato di nascita;
  • certificato di matrimonio;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato di morte;
  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato contestuale;
  • certificato di stato libero;
  • certificato di esistenza in vita;
  • certificato di godimento dei diritti politici;
  • certificato di iscrizione alle liste elettorali;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • autentiche;
  • carta di identità;
  • attestazioni di iscrizione anagrafica/di soggiorno permanente ai cittadini comunitari;
  • preparazione pratica per richiesta o rinnovo di passaporto e relativa prenotazione per la consegna e l'acquisizione delle impronte digitali. 

 

Si effettuano inoltre:

 

  • Cambi di residenza (immigrazioni ed emigrazioni tra Comuni);
  • Cambi di indirizzo (variazioni all'interno del Comune);
  • Variazioni/iscrizioni e cancellazioni nell'A.I.R.E. (Anagrafe italiani residenti all'estero);
  • Iscrizioni anagrafiche per cittadini stranieri provenienti dall'estero;
  • Rinnovi di dimora abituale cittadini extracomunitari.

 

ALCUNI ATTI DI INTERESSE DEL CITTADINO:

  1. Autocertificazione ed autenticazioni
  2. Documenti di riconoscimento esibiti al posto dei certificati
  3. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
  4. Certificati
  5. Iscrizione anagrafica e cambio di abitazione 
  6. Cancellazione anagrafica
  7. Compravendita di autoveicoli e motoveicoli
  8. Rinnovo di dimora abituale
  9. Passaporto
  10. Carta di identità
Ultima modifica: Mer, 17/02/2016 - 19:01